Donato Bruno nasce a Rho (MI) il 12 novembre del 1971 e a 4 anni viene avviato allo studio della musica.
A sei anni inizia gli studi di clarinetto sotto la guida dei maestri Pasquale Volpi e Lino Tornaghi. L’interesse per la musica matura studiando Clarinetto, Chitarra e Pianoforte.
Si diploma al Conservatorio “G. Verdi” di Milano in Teoria musicale, Clarinetto, Composizione e Direzione d’Orchestra. Rimarrà sempre legato al ricordo della sua vera guida musicale, il Maestro Emilio Suvini.
Dal 1991 è iscritto all’Albo dei Compositori della S.I.A.E., pubblicando numerosi lavori e collaborando con le edizioni musicali Manatt e Flambè di Baldan Bembo. Per diversi anni suona come orchestrale professionista, in particolare con l’Orchestra “G. Verdi” di Milano, i “Pomeriggi musicali” e come concertista nelle principali città italiane.
Nel 1995 inizia ad insegnare educazione musicale alle scuole medie dei Salesiani di Sesto San Giovanni. Ha ideato “Arte dei suoni”, scuola di musica che è stata fondamentale per maturare l’esperienza didattica e fondare, dopo diversi anni, l’Accademia Stabat Mater.
In questi anni collabora con diverse realtà musicali ed editoriali, tra le quali la Fabbri Editore – Gruppo R.c.s. Scuola e La Scuola di Brescia, come supervisore per i libri di testo di Educazione musicale per le scuole medie.
Nel 1999 si diploma in Didattica della Musica. La propria didattica, in particolare, è segnata dall’incontro con i maestri Annibale Rebaudengo (al quale succederà come docente di Didattica della Musica) e Susan Lovegrove.
Nel 2004 vince a Monza il Premio come miglior insegnante alla “Giornata della Musica”, alla presenza di prestigiosi maestri ed autorità locali esibendosi con il proprio Coro di Voci Bianche e Orchestra da Camera. Per diversi anni dirigerà l’Orchestra da Camera “Appiani” della Città di Monza e diverse formazioni da camera, orchestre sinfoniche e corali polifoniche.
Oltre all’attività di docente di musica nella scuola media, dal 2004 al 2008 insegna alla scuola materna, elementare e medie bilingue “Play English” di Monza e dal 2008 al 2011 alla scuola primaria “Mario Galli” di Sesto San Giovanni, specializzandosi ulteriormente nella didattica per bambini e ragazzi.
Dal 2011 al 2014 è direttore di alcune Corali polifoniche, con una ricca attività concertistica.
Ha collaborato attivamente con la propria professionalità per preparare i canti della S. Messa di Bresso presieduta dal Papa Benedetto XVI e a Monza con Papa Francesco ed è Direttore Artistico dei Corsi di Formazione e aggiornamento per le formazioni corali.
E’ ideatore e referente del progetto intitolato “C’è in gioco la Musica!”proposta di didattica musicale per le scuole materne e elementari.
E’ relatore di conferenze su tematiche musicali; organizza corsi di aggiornamento e formazione per corali e direttori di coro.
E’ Docente di Musica presso la scuola media Paolo VI di Rho e Direttore dell’Accademia musicale Stabat Mater, dove insegna pianoforte, chitarra, clarinetto, vocalità e teoria musicale.