L’Accademia

L’Accademia musicale Stabat Mater è stata fondata nel 2013 dal M° Donato Bruno.

E’ un progetto costruito in diversi anni, dopo aver ideato ed insegnato ad “Arte dei Suoni”, che raccoglie le esperienze di Corsi di Musica, Corali giovanili, Orchestre e Spettacoli teatrali.

L’Accademia è una grande possibilità di educarci ed educare a riconoscere la Bellezza della Musica.

Ha la pretesa di essere un luogo educativo.

E’ la possibilità per tutti di avere un luogo dove bambini, adolescenti e adulti possano imparare a suonare uno strumento musicale o a cantare, non importa se a livello amatoriale o seguendo tutti i programmi ministeriali (con le relative certificazioni), ma portando a fondo una passione.

Oltre ai Corsi di Musica, la Stabat Mater promuove ed organizza Corsi per le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria, concerti con diverse formazioni strumentali, serate musicali, aperitivi-concerto, musica per matrimoni e cerimonie religiose, incontri tematici sulla Storia della Musica e guide all’Ascolto.

Collabora con altre realtà culturali e artistiche per arricchire la propria proposta.

E’ ideatrice dei corsi di didattica della musica, “C’è in gioco la Musica!”.

E’ convenzionata con il Conservatorio “G. Verdi” di Como, con il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara, è promotrice culturale del Teatro alla Scala di Milano, è convenzionata con il Teatro Dal Verme di Milano.

Dal 2023 la Stabat Mater è qualificata come Associazione di Promozione Sociale (APS).

Ha collaborato attivamente con la propria professionalità per preparare i canti della S. Messa di Bresso presieduta dal Papa Benedetto XVI e a Monza con Papa Francesco.

L’Accademia propone anche corsi di aggiornamento e fomazione per coristi e organisti.